Editoria musicale
L'APS G. ROSSINI ELICE, associazione di promozione sociale da sempre impegnata nella formazione musicale, ha recentemente ampliato le sue attività includendo, tra queste, le edizioni musicali.
In linea con il dettato normativo, che contempla l’editoria tra le attività generali con le quali gli enti del terzo settore perseguono le loro finalità, l’Edizione Rossini Elice rappresenta un passo significativo nella crescita dell’associazione.
L’obiettivo è fornire un utile strumento di lavoro per i docenti e per i maestri di banda e, nel contempo, offrire un’opportunità ai compositori.
Il piano editoriale prevede la pubblicazione di opere suddivise in varie collane. Si darà maggiormente spazio al repertorio bandistico, con brani originali e adattamenti, ma non mancheranno lavori per ensemble vari. Particolare attenzione sarà riservata alla didattica con una serie pensata per le prime esperienze di musica di insieme. Questo progetto editoriale si coniuga perfettamente con l’attività di recupero e valorizzazione del patrimonio della musica originale per banda del secolo scorso.
Il canale di distribuzione sarà prevalentemente il sito web dell’Associazione. È già on line una pagina Facebook dedicata alla Edizioni Rossini Elice ove saranno visibili le informazioni sulle nuove pubblicazioni. Da qualche giorno è possibile acquistare spartiti sia con spedizione tradizionale e sia mediante download in formato elettronico. È inoltre presente una sezione dedicata alle marce scaricabili gratuitamente.
Da evidenziare che, avendo veste giuridica di Associazione, i proventi dell’Edizione Rossini Elice (fatti salvi i compensi spettanti ai compositori) saranno totalmente reinvestiti per le finalità statutarie.
La sfida è ambiziosa, lo sforzo richiesto è enorme, ma con il giusto supporto e una strategia ben definita questa iniziativa potrebbe avere un impatto significativo sulla scena musicale non solo locale.
Non sono presenti ancora recensioni.